1° giorno, Domenica 8 agosto 2021
ALTO ADIGE - NORIMBERGA (450 km)
Ritrovo dei partecipanti nei vari luoghi da definire e partenza. Dopo pranzo arrivo a Norimberga. L’attraente paesaggio urbano è caratterizzato dalle mura della fortezza medievale e dalle torri della città vecchia. Sopra si erge la Kaiserburg, il simbolo di Norimberga. Dopo una passeggiata lungo il miglio storico di Norimberga rientriamo in hotel. Cena e pernottamento.
2° giorno, lunedì 9 agosto 2021
NORIMBERGA - BAYREUTH - BAMBERG - NORIMBERGA (200km)
Dopo la colazione partiamo alla volta di Bayreuth per la visita. La città è famosa in tutto il mondo per il Festival di Richard Wagner. Con le sue numerose attrazioni, come l’Hermitage, il Teatro dell’Opera Margravial e il Palazzo Vecchio e Nuovo, la più grande città dell’Alta Franconia ci incanterà. Dopo pranzo trasferimento a Bamberg, dove esploriamo le eccezionali attrazioni del centro storico della città, come la Cattedrale, la Vecchia Corte, la Nuova Residenza e il Giardino delle Rose, il Vecchio Municipio e la “Piccola Venezia” durante un tour della città. Rientro a Norimberga per la cena e il pernottamento.
3° giorno, martedì 10 agosto 2021
NORIMBERGA - WÜRZBURG - ROTHENBURG ob der TAUBER (200 km)
Passeggiate insieme alla vostra guida per le strade tortuose della città vecchia di Würzburg, dove alita sempre un soffio del passato. Le torri della cattedrale, la Marienkapelle, il Neumünster e il Käppele, visibili da lontano, insieme al vecchio ponte sul Meno e la fortezza di Marienberg, danno forma all’immagine della città. Artisti famosi come Tilmann Riemenschneider e Giovanni Battista Tiepolo hanno lasciato il segno ovunque con le loro opere. Il punto culminante è la Residenza del Principe Vescovo, il castello di tutti i castelli.
4° giorno, mercoledì 11 agosto 2021
ROTHENBURG ob der TAUBER
Durante una visita guidata imparerete molto sulla storia di Rothenburg e sulle attrazioni della città medievale con i suoi numerosi edifici storici. Tra le numerose cittadine della Baviera, e in particolare della Strada Romantica, emerge per bellezza e fascino quel gioiello dell’arte medievale che è Rothenburg ob der Tauber (Rothenburg sopra il Tauber). Quello che caratterizza maggiormente Rothenburg è la grande cinta muraria che racchiude la città e le solenni porte d’accesso: una parte delle mura sono percorribili a piedi. Tra le porte più belle: la Klingentor e la Galgentor. Pranzo in ristorante, cena e pernottamento in hotel.
5° giorno, giovedì 12 agosto 2021
ROTHENBURG ob der TAUBER - NÖRDLINGEN - AUGUSTA (160 km)
Il tour continua per Nördlingen, situato nel cuore di un cratere di meteoriti, è dominato dalla chiesa tardo gotica di St. Georg e dal suo campanile “Daniel” alto 90 metri. La città medievale con il suo speciale fascino storico è una delle poche città in Germania che è ancora chiusa dalle sue mura originali. Dopo pranzo continuazione per Augusta (Augsburg in tedesco). Fondata nel 15 a.C. durante il regno dell’imperatore Augusto, si contende, con altre città tedesche, il titolo di più antica città della Germania e pur essendo una città di dimensioni medie ha uno dei centri storici più grandi in Germania.
Dal luglio 2019 Augsburg è patrimonio dell’Unesco in quanto Città unica, da preservare per le sue maestose e antiche fontane, per i suoi canali e i numerosi ponti (più di Venezia), le sue antiche torri d’acqua (la più antica è quella di Rotes Tor) e il suo ingegno per la sua gestione della rete idrica e per la sua straordinaria storia dell’acqua.
6° giorno, venerdì 13 agosto 2021
AUGUSTA - Castello di NEUSCHWANSTEIN - FÜSSEN - ALTO ADIGE (350 km)
Dopo la colazione partenza in direzione sud e visita alla “Wieskirche” - Patrimonio culturale dell’UNESCO Il nome di questo gioiello del Rococò bavarese significa letteralmente “Chiesa del prato”. Il santuario dai sontuosi arredi interni dedicato al “Salvatore flagellato” sorge su un’altura in un prato ai piedi delle Alpi fra Füssen e Oberammergau. Tra il 1745 e il 1754, Dominikus Zimmermann lavorò insieme a suo fratello Johann Baptist ed ad alcuni dei migliori artisti dell’epoca per realizzare la Wieskirche che rappresenta l’indiscusso apice del Rococò bavarese. Proseguimento del viaggio e a soli 4 km dalla città di Füssen ci lasciamo trasportare nel mondo del re delle fiabe durante la visita del famoso castello di Neuschwanstein. Per il pranzo si arriva a Füssen, all’estremo lembo meridionale della Strada Romantica. Visita del centro storico a piedi, con le stradine medievali , le case borghesi, la cinta muraria in gran parte conservata e le numerose chiese barocche, racchiude tesori artistici di grande valore, retaggio di oltre settecento anni di storia. Partiamo alla volta dell’Alto Adige dove arriveremo in serata.